Debutto super annunciato quello dell’Audi nel segmento delle berline-coupé.
La vettura che vedete in queste immagini è stata presentata al Salone di Detroit col nome di Sportback Concept, ma sappiamo tutti che non è altro che la prima “stesura” dell’A7.

Ora manca solo l'Aston Martin all'appello
Ora manca solo l'Aston Martin all'appello

Sotto pelle è facile intuire molto della Lamborghini Estoque, cugina/avversaria sul mercato, per quanto la differenza di prezzo lo possa rendere possibile.
In ogni caso, il family feeling con le altre vetture dei quattro anelli c’è e si vede, ma ci porta ad ammirare quelle che saranno le linee delle future vetture di Ingolstadt, con la forma diversa della calandra single-frame e con fruppi ottici più ridotti.
Le proporzioni sono forse l’aspetto più caratteristico: 4,95 metri di lunghezza e 1,93 di larghezza fanno di lei un discreto barcone, appena più grande dell’A6, alto però soltanto 1,40 m e con un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,30.

La CLS passa dalla solitudine al mal di testa...
La CLS passa dalla solitudine al mal di testa...

Barcone è forse il termine più adatto, vista anche l’estetica degli interni che ricorda, neanche troppo vagamente, la plancia di un motoscafo.
In ogni caso, e passiamo al reparto motoristico, parliamo di un barcone che, nella sua versione concept, scarrozza un sei cilindri diesel di 3.000 cc di cilindrata che eroga 225 cavalli e 550 Nm di coppia.
Queste cifre, grazie ad un peso di soli 1.800 kg, permettono prestazioni dell’ordine di 245 km/h di velocità massima e 6,6 secondi per giungere ai 100 orari partendo da fermo.

Ovviamente, di questi tempi, non si può tralasciare l’aspetto ecologico e qui parliamo di quasi 17 km con un litro di gasolio e 156 grammi di CO2 per ogni km percorso, il tutto rispettando le normative Euro 6 che entreranno in vigore nel 2014.
Questo grazie anche al sistema start-stop e a quello di recupero dell’energia in frenata che, ormai, cani e porci offrono tra le proprie dotazioni.


Per salvare le immagini cliccare qui.