Jay Leno
Jay Leno

Jay Leno è un comico e presentatore televisivo americano noto, tra l’altro, per la passione per le auto. Egli colleziona e ristruttura personalmente auto d’epoca e non, e il suo garage conta ben 80 vetture (tra cui 3 diverse Dodge Viper…). Leno, inoltre, conduce un programma on-line (su NBC.com) dal titolo “Jay Leno’s Garage“, in cui parla appunto di automobili.
Pochi giorni fa, questo simpatico faccione ha avuto modo di intervistare tale Jerod Shelby (nessun legame di parentela con Carol Shelby), proprietario della SSC (Shelby Super Car), e di provare la sua creazione: la Ultimate Aero.
Abbiamo già avuto modo di parlare di questa vettura, poiché detentrice del record di velocità per auto stradali (alla facciazza di Bugatti Veyron e 9ff GT9, ma bisogna dar atto che il design delle europee è ben d’altro livello!), stabilito a 411,76 km/h, e che, in ogni caso, in test privati all’interno della galleria del vento della NASA, ha dimostrato di poter raggiungere la velocità teorica di 439 km/h.

SSC Ultimate Aero
SSC Ultimate Aero

I dati tecnici, che ora vi vado a ricordare, hanno dello sbalorditivo: il motore è un V8 biturbo da 6.300 cc che eroga l’impressionante potenza di 1.183 cavalli, il cambio è un manuale con 6 marce e frizione a triplo disco in carbonio.
Ancora più sconcertante il fatto che una tale astronave sia fornita senza ausili elettronici di guida come ABS o controllo di trazione. Nonostante ciò, nel filmato che qui vi propongo, il nostro caro “super-mento” Jay Leno, non pare incontrare la minima difficoltà a circolare tra il traffico.

Se siete interessati all’acquisto, è bene che sappiate questi ultimi particolari: saranno prodotti solamente 50 esemplari all’anno a un prezzo prossimo ai 620.000 $, ognuno dei quali potrà contare su un serbatoio da 130 litri. Perché vi dico quest’ultimo particolare? Beh, semplicemente per farvi capire che il costo iniziale non è l’unico che dovrete sopportare, dato che alla velocità massima il serbatoio sopracitato si prosciuga in 8 minuti!


Per salvare le immagini cliccare qui.

Per concludere, è interessante dare un occhio anche ai progetti futuri della SSC: per cominciare una super-berlina 4 posti da 360 km/h, ma soprattutto la Ultimate Aero EV (Electric Vehicle). Il primo prototipo dell’EV vedrà la luce nel prossimo febbraio, per poi iniziarne le vendite entro la fine del 2009.
La sorpresa nell’ovetto sono i due motori elettrici da ben 500 cavalli ciascuno (devo farvi la somma?) che dovranno garantirle di infrangere un altro record: quello dell’auto elettrica più veloce del mondo.
Unico dubbio è una dichiarazione della SSC, che sostiene che questo missile elettrico richiederà di essere caricato solamente una volta ogni sei anni…permettetemi di non crederci…