Battere la Veyron è un traguardo da invidiare alla 9ff che, all’inseguimento del record di velocità tra le auto di produzione, ha raggiunto i 409 km/h con la GT9, portentosa elaborazione della GT3 il cui motore (il tradizionale boxer 6 cilindri con cilindrata maggiorata a 4.2 litri con due turbocompressori) è capace di 987 cavalli e 964 Nm di coppia massima.

9ff GT9

Prodotta in soli 20 esemplari acquistabili alla modica cifra di 600.000 €, mantiene ben poco della 911 da cui deriva: più lunga di 30 cm e più bassa di 12, può contare in un peso contenuto in soli 1.326 kg grazie alla profusione di kevlar e carbonio, mentre il motore viene spostato in posizione centrale, abbandonando l’usuale disposizione posteriore a sbalzo. Supera quindi di un capello la Bugatti, ferma a 407 km/h, ma non conquista il primato, che rimane alla SSC Aero TT (Twin Turbo), regina con 411,76 km/h.


Per salvare le immagini cliccare qui.

La testa di questa mirabolante classifica è così vicina (meno di 3 km/h!) che sembra impossibile che la 9ff non abbia già in programma un altro tentativo, nella speranza che qualche piccolo accorgimento aiuti a limare un margine già così minimo. I colleghi di Top Gear suggeriscono di provare con un pilota più leggero…